Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”….. le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento, e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una carta d’identità elettronica (CIE).
Pertanto, si invitano i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a chiedere la nuova carta di identità elettronica, contattando l'Ufficio Anagrafe del Comune di Front, via mail all’indirizzo demografici@comune.front.to.it oppure telefonicamente al n. 0119251510.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento, e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una carta d’identità elettronica (CIE).
Pertanto, si invitano i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a chiedere la nuova carta di identità elettronica, contattando l'Ufficio Anagrafe del Comune di Front, via mail all’indirizzo demografici@comune.front.to.it oppure telefonicamente al n. 0119251510.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 22/08/2025 08:52:39