Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida neanche all'interno del territorio Nazionale, e non solo per l'espatrio come era stato inizialmente inteso.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, si invita gli stessi/e a contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica, via mail all’indirizzo demografici@comune.front.to.it oppure telefonicamente al n. 0119251510.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio di una nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida neanche all'interno del territorio Nazionale, e non solo per l'espatrio come era stato inizialmente inteso.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, si invita gli stessi/e a contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica, via mail all’indirizzo demografici@comune.front.to.it oppure telefonicamente al n. 0119251510.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio di una nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
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Ultimo aggiornamento pagina: 21/10/2025 09:28:49