Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.), previsto dall'art. 30 del D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, certifica la destinazione urbanistica attribuita a un’area dalla strumentazione urbanistica comunale. Conserva la sua validità per un anno dalla data del rilascio. Può richiederlo chiunque abbia la necessità di reperire informazioni inerenti a un'area al fine di stipulare atti di compravendita o successione, redigere stime, valutare investimenti,...
Come fare
Sei un libero professionista? E’ consigliato inviare la domanda al protocollo del comune di appartenenza a mezzo PEC all’indirizzo indicato sul frontespizio del modulo di richiesta. Non sei un libero professionista? E’ consigliato inviare la domanda al protocollo del comune di appartenenza, anche con mail ordinaria all’indirizzo indicato sul frontespizio del modulo di richiesta. E’ possibile, inoltre, consegnare la richiesta allo sportello protocollo del Comune per il quale si richiede il CDU.
Cosa serve
Insieme alla richiesta devono essere presentate: - n°2 marche da bollo da 16,00 (si veda a seguire il richiamo al alcune delle norme che ammettono l'esenzione all'imposta di bollo); - estratto di mappa catastale aggiornato riferito al Catasto Terreni - il versamento dei diritti di segreteria (si vedano a seguire gli importi e le modalità di pagamento) - indirizzo posta elettronica a cui inviare il CDU, prodotto e firmato digitalmente
Cosa si ottiene
Il CDU è rilasciato il formato digitale con estensione .p7m, cioè un tipo di documento che certifica l’apposizione della firma da parte del Responsabile che rilascia il CDU; lo stesso è trasmesso a mezzo PEC o, in caso di impossibilità, a mail ordinaria.
Tempi e scadenze
Il CDU ha validità un anno dalla data di emissione, a meno che nel frattempo non siano intervenute modifiche agli strumenti urbanistici sulla base del quale era stato redatto.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.